Bernardo Bortolotti
Laureato con lode in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 1996 ha conseguito un Dottorato di ricerca in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Siena, e nel 2001 un PHD in Economics presso Universitè Catholique de Louvain.
È Professore Ordinario di Economia Finanziaria, Corporate Governance, Corporate Finance e Microeconomia presso l’Università degli Studi di Torino, è direttore dei Master Program in Economia e Commercio presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, Direttore del Sovereign Investment Lab presso il Baffi CAREFIN Center e Coordinatore della Sovereign Investment Academy presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Collabora con prestigiose riviste di settore come autore di articoli scientifici nonché di monografie in materia economica e finanziaria. Ha sviluppato numerose ulteriori esperienze accademiche, in particolare ha ricoperto le cariche di: fondatore e direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei; visiting Professor presso Hitotsubashi University di Tokyo; membro del progetto Initiative for Policy Dialogue presso la Columbia University di New York; assistente presso il Dipartimento di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino e visiting scholar presso The Hebrew University di Gerusalemme.
È stato inoltre consulente e membro di comitati appartenenti a numerose società e istituzioni, in particolare è stato: research partner dell’International Forum of Sovereign Wealth Funds avente sede a Londra; membro del consiglio del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude a Torino; membro del Comitato Investimenti della Compagnia di Sanpaolo; membro del Scientific Advisory Board di Cassa Depositi e Prestiti; consulente di Eni S.p.A.; consulente della Corte dei Conti; consulente del Ministero dell’Economia e delle Finanze; consulente presso la World Bank a Washington.